Legge
Frasi e locuzioni latine sulla legge
Una raccolta di frasi latine riguardanti la legge e il sistema giudiziario.
De facto
Una legge de facto è una norma applicata nella pratica, pur non essendo mai stata formalmente adottata. La frase ha origine nel tardo Seicento e descrive situazioni in cui qualcosa viene rispettato o seguito come se fosse legge, anche senza l’ufficialità.
[Leggi di più]
De iure
De iure, frase latina usata nei contesti legali, è tradotta in "di diritto". Il significato di "de iure" si riferisce a ciò che è legalmente stabilito ed è il contrario di de facto, che descrive ciò che esiste, anche senza un riconoscimento legale.
[Leggi di più]
Erga omnes
Il termine latino 'Erga Omnes' tradotto in italiano significa 'verso tutti'. In campo legale, questa espressione è usata per riferirsi a norme che hanno effetto su tutti. È un principio giuridico che sottolinea l'universalità di alcuni obblighi e diritti.
[Leggi di più]
Etsi deus non daretur
La frase latina Etsi deus non daretur, una espressione conosciuta anche come la "Dottrina dell'ipotesi di Dio", questa espressione si traduce generalmente come Come se Dio non esistesse anche se la giusta traduzione è Anche se Dio non fosse dato.
[Leggi di più]
Nemo iudex in causa sua
Nemo iudex in causa sua è uno dei fondamenti del diritto moderno, questo principio "nessuno può essere giudice nella propria causa", ha radici nella storia giuridica e filosofica e continua ad essere rilevante nelle discussioni su giustizia e equità.
[Leggi di più]
Tamquam non esset
Tamquam non esset si utilizza per norme giuridiche (o parti di esse) che la giurisprudenza ritiene vessatorie, lacunose o imperfette, tanto da considerarle come inesistenti o "non scritte" e quindi prive della capacità di produrre effetti giuridici.
[Leggi di più]
Ultra vires
La locuzione latina ultra vires significa "al di là dei poteri". In diritto, un atto compiuto entro l'autorità legale è definito intra vires ("nell'ambito dei poteri"), mentre se compiuto senza tale autorità, è considerato un eccesso di potere.
[Leggi di più]