De iure

    /de 'juːrɛ/

    Di diritto

    De iure, frase latina usata principalmente nei contesti legali ed è tradotta convenzionalmente in "di diritto". Il significato di "de iure" si riferisce a ciò che è legalmente riconosciuto e stabilito. Più specificamente, è il contrario di "de facto", che descrive ciò che esiste effettivamente, indipendentemente dal suo riconoscimento legale.

    La frase "de iure" viene utilizzata per descrivere qualcosa che è giuridicamente corretto, ma non necessariamente riflette la realtà dei fatti. Un esempio di utilizzo comune è la distinzione tra sovranità de iure e de facto: un governo può avere sovranità de iure (legale), ma non necessariamente de facto (pratica).

    In termini storici, l'espressione data indietro all'epoca dell'antica Roma, dove era comune usare terminologie latine nei testi legali. Una curiosità interessante: durante le dispute di terra nel Medioevo, la dicitura "de iure" era frequentemente utilizzata per stabilire il diritto del re su una particolare porzione di terra, nonostante non avesse il controllo fisico (de facto) su di essa.

    Per esempio, la Transnistria è de iure parte della Moldavia, ma de facto un territorio indipendente sotto tutela russa.

    [Wikipedia]

    Argomenti:

    Legge