Frasi con la I

    Frasie e Locuzioni latine (I)


    Ignorantia legis non excusat


    Ignorantia legis non excusat, tradotta come "L'ignoranza della legge non scusa", è una locuzione latina utilizzata in ambito giuridico per indicare che la mancata conoscenza di una norma non esime dall'obbligo di rispettarla.

    [Leggi di più]

    Ignoto militi


    La locuzione latina Ignoto militi, tradotta letteralmente in italiano, significa al soldato sconosciuto. L'espressione usata come epigrafe è incisa sulla tomba del Milite Ignoto italiano, come simbolo dei caduti italiani della Prima Guerra Mondiale.

    [Leggi di più]

    Illo tempore


    Illo tempore, locuzione latina che significa in quel tempo, è un'espressione ricorrente nei Vangeli latini, usata nel linguaggio comune per indicare un tempo remoto. Analogamente, ab illo tempore è traducibile come da tanto tempo onda tempo immemorabile.

    [Leggi di più]

    In extremis


    L'espressione in extremis significa in punto di morte e indica gli ultimi momenti di vita, come pentirsi in extremis. In senso figurato, significa all'ultimo momento, impiegata anche per eventi che si verificano all'ultimo, come approvato in extremis.

    [Leggi di più]

    In medio stat virtus


    In medio stat virtus, è una locuzione latina che significa "La virtù sta nel mezzo". Questa espressione, attribuita ad Aristotele e diffusa grazie alla tradizione scolastica romana, racchiude un principio etico: la virtù risiede nell'equilibrio.

    [Leggi di più]

    In vino veritas


    In vino veritas è un proverbio latino che significa letteralmente: «nel vino è la verità». L'espressione allude al fatto che l'ebbrezza allenta i freni inibitori, portando le persone a rivelare pensieri o verità che da sobrie terrebbero nascoste.

    [Leggi di più]

    In vivo


    La locuzione latina in vivo, tradotta letteralmente, significa "nel vivente". È utilizzata per indicare fenomeni biologici studiati o riprodotti all'interno di un organismo vivente.

    [Leggi di più]

    Intra moenia


    Nell'ambito del Servizio Sanitario italiano, l'attività intra moenia si riferisce alle prestazioni erogate dai medici al di fuori dell’orario di lavoro, utilizzando strutture dell’ospedale o spazi ad esso collegati, dietro pagamento di una tariffa.

    [Leggi di più]