In extremis
/in eks'tre:mis/
In punto di morte
Significato
L'espressione latina in extremis significa letteralmente "in punto di morte" e si usa per indicare gli ultimi momenti di vita, ad esempio: "essere in extremis" o "pentirsi in extremis". In senso figurato, significa "all'ultimo momento" o "poco prima della scadenza" e viene impiegata anche per eventi che si verificano all'ultimo istante, come "approvato in extremis un emendamento".
In extremis nel diritto canonico
Nel diritto canonico, in extremis è una formula utilizzata in casi di imminente pericolo di morte per consentire il compimento di atti che, in condizioni normali, richiederebbero specifici requisiti. Questa locuzione è particolarmente applicabile ai sacramenti, come il matrimonio, che può essere celebrato "in extremis" in situazioni di urgenza, chiamato anche in periculo mortis (o, precedentemente, in articulo mortis). Tale eccezione è prevista dal canone 1116 del Codice di diritto canonico, in cui si sancisce la possibilità di contrarre matrimonio senza tutti i requisiti normalmente richiesti.
Nel linguaggio comune
Infine, in extremis è usato in contesti comuni e figurati per indicare azioni compiute proprio al limite temporale, come in "un gol segnato in extremis" o "la nomina fatta in extremis", riferendosi a decisioni o interventi presi sul filo del termine.
[Wikipedia]