Intra moenia

    /'in.tra moe.'ni.a/

    Dentro le mura

    Intra Moenia nel Sistema Sanitario Italiano

    Nell'ambito del Servizio Sanitario Nazionale (SSN) della Repubblica Italiana, l'attività intra moenia si riferisce alle prestazioni erogate dai medici al di fuori dell’orario di lavoro ufficiale, utilizzando le strutture dell’ospedale o spazi ad esso collegati, dietro pagamento di una tariffa da parte del paziente. Tali spese sono fiscalmente detraibili, e il medico rilascia una regolare fattura. Le prestazioni intra moenia sono generalmente le stesse offerte dal medico nel normale ambito lavorativo ospedaliero, ma consentono al paziente di scegliere il professionista a cui rivolgersi.

    Per l'utilizzo delle strutture e dei servizi ospedalieri, i medici devolvono circa il 6,5% del loro fatturato all'ente ospedaliero. Ad esempio, nel 2010 i medici italiani hanno generato un fatturato di circa 1,13 miliardi di euro, di cui 74 milioni sono stati destinati alle ASL. È inoltre previsto il regime extra moenia, per prestazioni in strutture private esterne all'ospedale, introdotto dal decreto Balduzzi. La pratica intra moenia è stata oggetto di diverse critiche politiche e mediatiche nel tempo.

    Con la decisione n. 238/2018, la Corte Costituzionale ha stabilito che i medici che lavorano in esclusiva per il SSN non possano operare in strutture private convenzionate.

    Intra Moenia nella Progettazione Grafica e Disegno Industriale

    Nell’ambito della progettazione grafica e del disegno industriale, la comunicazione intra moenia comprende tutte le attività comunicative destinate agli utenti interni di una struttura. In un museo, ad esempio, la comunicazione intra moenia comprende pannelli informativi sulle mostre e sulla disposizione dei servizi come biglietteria, libreria, servizi igienici e uscite di sicurezza.

    Al contrario, la comunicazione rivolta all’esterno è definita extra moenia.

    [Wikipedia]

    Argomenti:

    Comunicazione Medicina