Decisioni
Frasi e locuzioni latine sulle decisioni
Una raccolta di frasi latine che riflettono sull'importanza delle scelte da fare nella vita
"Ad libitum", in lingua latina, "a piacere", denota la libertà di agire secondo il proprio giudizio, mantiene intatto il suo uso e significato anche nel linguaggio moderno, spesso per indicare un comportamento non vincolato a regole specifiche.
[Leggi di più]
"Alea iacta est" ("Il dado è tratto") è una celebre frase latina attribuita a Giulio Cesare. Questa espressione incarna l'idea del punto di non ritorno, una decisione che, una volta presa, non può essere annullata.
[Leggi di più]
La locuzione latina "Bovi clitellas imponere" si traduce con "Mettere i basti al bue". Il termine bastus indicava un attrezzo utilizzato per trasportare carichi, ma Il bue,era tradizionalmente destinato ad attività come l’aratura o il traino.
[Leggi di più]
Carpe Diem è una locuzione latina tratta dalle Odi del poeta romano Orazio. Significa letteralmente "Cogli il giorno", anche se la traduzione più comune in italiano è "Cogli l'attimo".
[Leggi di più]
Fate Vobis, una locuzione latina, si traduce letteralmente in italiano come "fate voi". Derivata dal verbo latino "facere" - che significa fare o compiere - e da "vobis" - il dativo o ablativo plurale.
[Leggi di più]
"Habemus Papam" è una frase latina che significa "Abbiamo il Papa". Questa dichiarazione è pronunciata per annunciare l'elezione di un nuovo Papa dopo il Conclave. Significante "Noi abbiamo il Papa", la frase segna l'inizio del pontificato.
[Leggi di più]
La locuzione latina ubi maior minor cessat, tradotta, significa «dove vi è il maggiore, il minore decade». Il significato può essere così descritto: «in presenza di quel che possiede più potere o importanza, chi ne ha meno perde la propria rilevanza».
[Leggi di più]
Il detto latino Vox populi, vox Dei, si traduce come la voce del popolo è la voce di Dio. Questa espressione sottolinea l'importanza dell'opinione pubblica. Il significato della frase è spesso interpretato come un invito a considerare la volontà popolare.
[Leggi di più]