Cambiamento

    Frasi e locuzioni latine sul cambiamento

    Una raccolta di frasi latine che esplorano il concetto di cambiamento e trasformazione dell'animo

    Natura non facit saltus


    La locuzione "Natura non facit saltus", tradotta, significa "La natura non fa salti". Cioè che in natura i cambiamenti avvengono in modo graduale e continuo. La formula, di origine scolastica, è attribuita a Gottfried Wilhelm Leibniz

    [Leggi di più]

    Omnia mutantur, nihil interit


    Omnia mutantur, nihil interit è una locuzione latina d'autore Ovidio e tradotta in italiano significa "tutto muta, nulla perisce". L'espressione è citata nel XV libro, verso 165 del poema Le Metamorfosi di Ovidio.

    [Leggi di più]

    Tempora mutantur


    Tempora mutantur è una locuzione latina che significa "I tempi cambiano" è più comunemente, Tempora mutantur, nos et mutamur in illis, che si traduce come "I tempi cambiano e noi cambiamo con essi".

    [Leggi di più]

    Variatio delectat


    La frase latina "Variatio delectat", tradotta in italiano come "La varietà diletta" o "La varietà piace", è una locuzione utilizzata per sottolineare l'importanza della diversità.

    [Leggi di più]

    Vulpes pilum mutat, non mores


    La frase latina Vulpes pilum mutat, non mores significa letteralmente La volpe cambia il pelo, non il carattere. È la versione in latino del più comune detto popolare La volpe cambia il pelo ma non il vizio.

    [Leggi di più]