E pluribus unum

    /e ˈplu.rɪ.bʊs ˈuː.nʊm/

    Da molti uno

    E pluribus unum, traducibile come Dai molti uno, è una locuzione latina il cui uso più noto è quello di motto nazionale degli Stati Uniti d'America.

    La frase latina "E Pluribus Unum" è comunemente tradotta anche come "Uno da molti" e rappresenta il concetto di individui diversi che si uniscono per formare un unico insieme. Nata nel contesto dell'antica Roma, viene oggi usata come motto dell'America, riflettendo l'unione delle diverse colonie, e più in generale, la multiculturalità della società americana.

    La Storia di 'E Pluribus Unum'

    La frase "ex pluribus unum" proviene dal Moretum, un poema attribuito a Virgilio. Nel contesto del poema, "color est e pluribus unus" descrive la fusione di diversi colori in un unico insieme.

    Questa locuzione era ben conosciuta dai letterati nordamericani del XVIII secolo, poiché appariva sul Gentleman's Magazine, una rivista mensile pubblicata a Londra a partire dal 1731. Secondo la tradizione, "ex pluribus unum" veniva utilizzato sulla copertina del volume annuale, che raccoglieva i dodici numeri della rivista pubblicati durante l'anno.

    Acquisì rilevanza in ambito storico e politico quando venne adottata come motto degli Stati Uniti d'America nel 1776. Venne stampata sullo scudo del Grande Sigillo degli Stati Uniti, simboleggiando l'unione di 13 diverse colonie britanniche nella formazione degli Stati Uniti.

    Interessanti curiosità storiche

    Nonostante 'E Pluribus Unum' non sia più il motto ufficiale degli Stati Uniti (sostituito nel 1956 con 'In God We Trust'), rimane uno dei motti più riconosciuti e citati. È infatti possibile trovarlo su numerose monete americane e sul sigillo del Presidente degli Stati Uniti.

    [Wikipedia]

    Argomenti:

    Identità Diversità Motti