De cuius

    /deː ˈkujus/

    Di cui

    La locuzione latina De cuius è un termine legale usato nell'ambito del diritto successorio. Letteralmente significa "di cui", ma il suo uso specifico si riferisce a una persona deceduta, la cui successione è in discussione. La persona defunta, titolare di un insieme di rapporti giuridici, la cui morte apre la successione ereditaria in favore dei successori. L'espressione, di origine medievale, è un'abbreviazione di is de cuius hereditate agitur. Può avere lo stesso valore di "ereditando" (colui dal quale si eredita) o, nelle successioni testamentarie, di "testatore" (colui che ha fatto testamento).

    La forte ellissi da cui deriva de cuius ha causato la perdita del riferimento grammaticale alla frase latina originaria. Oggi è comunemente inteso come un sostantivo unico e invariabile sia nel genere (il de cuius, la de cuius) sia nel numero (del de cuius, dei de cuius), benché il plurale latino sarebbe stato de quorum. A volte appare anche nella forma univerbata decuius.

    Per estensione d'uso, al di fuori dell'ambito giuridico, "de cuius" può perdere ogni riferimento alla successione e venire impiegato come semplice eufemismo di "morto" o "defunto".

    Infine, l'espressione può essere usata in modo scherzoso ("il de cuius") per riferirsi, in tono allusivo, alla persona di cui si sta parlando.

    [Wikipedia]

    Argomenti:

    Eredità Giurisprudenza Successione